sabato 22 maggio 2010

Mie riflessioni sulla vicenda di Maria Luisa Busi


Quante volte ho sentito dire "Sai, sul lavoro certe cose non si possono dire o fare" oppure " purtoppo se voglio continuare a lavorare devo perforza piegarmi al volere della dirigenza". Queste due frasi, se pur simili rappresentano due situazioni abbastanza distinte.
Nel primo caso, si delinea, a mio avviso, una personalità debole e lasciva, legata a formalismi imposti dal sistema, un cervello non pensante, ma semplicemente eseguitore di ordini.
Nel secondo caso invece, la persona vive una profonda battaglia interiore perché, pur non essendo d'accordo con il pensiero del suo datore di lavoro, non può andarsene perché costretta da situazioni contingenti, come ad esempio, mantenere una famiglia. Quando decidi di mettere al modo dei bambini, devi anche essere consapevole che per il loro bene passerai sopra a qualsiasi problema personale, almeno io la penso così.. Il caso della nostra amica Maria Luisa Busi, è un terza possibilità, ovvero, non essere d'accordo con il tuo capo, e poter decidere "tranquillamente" di andartene.. In questo caso si fanno avanti altri forti sentimenti, quali la sensazione di fallimento, di impotenza, una grande rabbia, e una forte sfiducia nel mondo in cui viviamo. Per colpa del berlusconismo, le nostre vite sono sempre più defraudate di dignità, ci stanno portando alla fame, stanno conducendo il paese nell'ignoranza più profonda, siamo ad un passo da ciò che è successo alla Grecia e in tv si continuano a vedere puppe e culi a volontà, i tg sono diventati rotocalchi, dove si parla di diete e sport, ogni parola detta serve a nascondere la verità delle cose, la situazione reale del paese, persone che non riescono ad arrivare a fine mese, altre che si ammazzano a causa della crisi, e questi cosa fanno?! Ci servono ogni giorno una realtà alternativa in tv, e la maggiorparte delle persone, ignoranti, ci crede... Non lasciamo che il gesto di grande coraggio e dignità di questa donna, che si è vista defraudare della libertà di espressione, passi inosservato, alziamo tutti la voce contro questo regime di stupidi avidi uomini pronti a tutto pur di mantenere il loro potere.. Cerchiamo di far conoscere il più possibile a tutti, la verità sul mondo in cui viviamo, trasmettiamo conoscenza, attraverso tutti i canali a nostra disposizione, urliamo, sempre di più e sempre in più persone, dobbiamo essere ottimisti e continuare a sperare, ma nel frattempo impegnamoci e RESISTIAMO RESISTIAMO RESISTIAMO..

Grazie Maria, sei un grande esempio per tutti..

Qui sotto il link per leggere la lettera di dimissioni.
http://www.repubblica.it/politica/2010/05/21/news/busi_lettera-4240290/



- Varo Cavalli http://varocava.blogspot.com

Posted using BlogPress from my iPhone l