venerdì 8 gennaio 2010

Al di là del mare...


La mattina mi sveglio, quasi sempre alla stessa ora, ormai da anni, senza mai, o quasi , dover usare la sveglia, che comunque è sempre accesa in caso di guasto al mio orologio interno... Ovviamente l'orario cambia nei giorni di festa... Saluto il mio cane drago, che dorme insieme a me, e comincio a prendere coscienza del mondo, mi piace svegliarmi qualche minuto prima, per godermi la tranquillità del mattino, e per non rendere troppo brusco il rientro nella realtà.. Mi preparo, dando una sbirciatina ogni tanto a facebook, e comincio a rimuginare sui problemi del mondo... Non è sempre così, non prendetemi per pazzo!!... Diciamo che, mi ritrovo ad un età, che, grazie anche alle tante esperienze che ho fatto, mi permette, di valutare, o comunque cercare di farlo, ciò che mi si prospetta nell'immediato presente, ma sopratutto ciò che ci aspetta per il futuro.. Credo che preoccuparsi del futuro alla mia età sia più che normale.. Quindi ritornando a monte del discorso, non posso fare a meno di interessarmi, a tutto ciò che mi circonda, e mi attraversa... Viviamo in un mondo che onestamente, mi fa vergognare di essere un essere umano.. Purtroppo, intorno a me vedo tantissime cose brutte, meschinità , ipocrisia, odio gratuito, violenza sommaria, approfitto, umiliazione, fame, diversità(intesa nel senso brutto), accanimento, EGOISMO, presunzione, e purtoppo potrei cotinuare ancora... Tutto ciò mi fa pensare sempre al fatto, che abbiamo creato tutto noi, siamo noi gli artefici del nostro male e di quello degli altri, nonostante l'uomo abbia imparato a scrivere per ricordarsi degli sbagli che ha fatto, si è altresì dimenticato come rileggerli e come trasmetterli.. A volte non riesco a capire come un essere umano possa arrivare a fare certe cose, a toccare la totale passività delle emozioni, anzi impassibilità. L'uomo riesce a commettere fatti che in natura non esistono, nella logica della vita di tutti gli esseri viventi non esistono i crimini che la mente umana è in grado di concepire .. Continuiamo a sprecare il grande dono che ci è stato fatto, quello di pensare.. Riusciamo a compiere straordinari pensieri, e addirittura siamo in grado di scriverli, raccontarli, metterli in pratica, insomma, siamo un passo avanti a tutti sulla terra, e non abbiamo ancora capito che dobbiamo cooperare tra di noi, aiutarci a progredire nel migliore dei modi senza "perdere tempo" a distruggerci l'un l'altro... Mentre penso queste cose nel frattempo sono sceso in cucina e guardando skytg24, e sbirciando sempre fb, faccio colazione, che non sto a descrivervi.. Come sempre sento, o notizie totalmente inutili, o più spesso ahimè, notizie sconfortanti, che non fanno altro che ravvivare tutto quello che ho in testa.
È a questo punto che inizio a chiedermi cosa posso fare per cambiare le cose, e mentre lo faccio, drago mi pressa perché vuole assolutamente andare a fare la sua giratina, a volte gli dico :"vedrai che Berlusconi trova il modo di non farti uscire più!" ma lui, non capisce, e come sempre mi guarda incuriosito ruotando di circa 16,8 gradi la testa in senso orario ( dal mio punto di vista ).. A questo punto mettendomi il giacchetto, con drago sempre più agitato, tiro qualche imprecazione a mezzabocca, d'inverno perché è freddo o piove, o è freddo e piove, se c'è vento poi siamo sistemati per le feste, invece d'estate,
per il fatto che è caldo, e abitando sul mare preferirei di gran lunga andare a tuffarmi o a pescare, oggi comunque è andata bene, non fa freddo non piove e non c'è vento, ma io du moccoli li tiro sempre comunque.... Arrivato al portone di casa mi affretto ad aprirlo per assaporare l'odore e la vista del mare... La mia vita si ferma per pochi secondi..........
Drago esce sempre di corsa e felicissimo balzella davanti a me, sempre libero e ubbidientissimo, ci avviamo verso i giardinetti e guardando drago, penso al fatto che lui è da quando è rientrato in casa l'ultima volta, ovvero la sera prima, che non vede l'ora di riattraversare il suo territorio, per rimarcarlo come si addice ad un cane maschio degno di quel nome!! Ahah.. E penso, beato lui, poi dico, no però a lui mancano tutte le emozioni che riusciamo a provare noi, solo che non siamo ben ancora riusciti a capire come si usano, tutto qui!! Provare forti emozioni è stupendo, riuscire a dare un senso a tutto non vanificandolo, è bellissimo, amare è il massimo della vita, e lo sappiamo perfettamente, ma nonostante tutto continuiamo a guardare male il nostro vicino al bar perché ci ha rubato il "nostro" posto abituale, oppure arriviamo ad augurare la morte ad un mal capitato che "osa" rispettare il limite di velocità, o magari con un colpetto di clakson, ci fa notare che il semaforo sta per tornare rosso, e sarebbe anche l'ora di finire di farsi gli affari propri e cercare di creare e sostenere una società in cui si ringrazi chi ci fa notare un errore, e che nel contempo non ci imbarazzi, ma ci sembri normale, come adesso lo è, vedere due che litigano ad un semaforo... A questo punto siamo già in piazza da un po' e drago ha quasi finito di fare le sue cose, quando sempre frastornato dai miei pensieri, alzo il volume delle mie supercuffie di iphone, e il mio sguardo si perde al di là del mare....

Continua...

               Varo Cavalli.     http://varocava.blogspot.com/



- Posted using BlogPress from my iPhone

5 commenti:

  1. il presente si consuma continuamente e diventa passato senza neppure che ce ne accorgiamo..eppure ognuno pensa solo al proprio"orticello"..nessuno dovrebbe esser giudicato in base al livello sociale che si raggiunge,dovremmo esser giudicati in base alla nostra generosita'piuttosto..la nostra societa invece"tende a "premiare"i piu'furbi,coloro che sono prepotenti verso i piu'deboli e servili verso i potenti,coloro che posseggono ricchezze e ne fanno vanto..sono convinta che l'amore verso il prossimo possa ridurre la complessita'della vita..sono convinta che solo amando s'impari ad amare..non ricordo l'autore della frase"il valore di un uomo e'nella sua capacita'di superare se stesso,di uscire da se',di esser negli altri e per gli altri"..ma la faccio mia..e'cio'che penso,che provo a fare,e'cio'che mi auguro facciano i miei nipoti..bisogna provare a spezzare cio'che e'meschino,egoista e provare a guardare gli altri col cuore e non solo con gli occhi ..gli occhi spesso vedono solo cio'che e'limitato..bisogna saper esplorare con il cuore la magia che si cela dietro l'apparenza delle cose e poi non lasciare mai che le nostre paure intralcino i nostri sogni..un bacio..una farfalla..

    RispondiElimina
  2. Grande Varo,
    sono contento che hai aperto il tuo blog, non potevi non farlo!
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. @stefano: Grazie ste. crepi il lupo.
    @una farfalla: Grazie, le tue parole sono bellissime, e come hai detto tu, le faccio mie..
    la penso esattamente come te.. ciao

    RispondiElimina
  4. Fior fiore di filosofi, teologi, religiosi e non ed altri pensatori hanno cercato le risposte alle tue domande tra cui molte condivise anche da me.

    Su tutto spicca però la semplicità e l'istinto naturale di Drago. Sarà ma molte delle risposte potrebbero essere più semplici e naturali di quanto c'aspettiamo.

    Il fatto è che le cose semplici, quando sono scomode e dure da accettare, non ci piacciono.
    Ed allora cominciamo a cercare qualcosa che ci soddisfi di più ma complichiamo il tutto e rimaniamo appesi.

    Ciao Varo

    RispondiElimina
  5. ciao roberto (roberto chi?!?!?!), condivido ciò che dici, volevo venire a vedere i tuoi blog, ma il tuo profilo non è pubblico.. a presto..

    RispondiElimina