martedì 12 gennaio 2010

Riflessioni notturne...





Puoi vederla come vuoi, puoi andare nei migliori ristoranti, ma un buon piatto di pasta al burro, per me rimane la cosa più buona. Se proprio devo essere sincero al 100%, la cosa che preferisco di più, sono le polpette che fa mia madre, con il purè, ma non quello di patate, bensì quello nelle buste, voi direte, " o cosa mangi!?", vi posso assicurare che quello è il purè più buono del mondo... Forse però, il vero motivo della mia preferenza verso questi cibi, non è solamente il gusto che hanno in bocca, ma piuttosto, quello che riescono a risvegliare nella mia mente... Quando ero piccolo, per farmi mangiare ce ne volevano!! Allora mia madre, attraverso vari esperimenti, trovò finalmente la cosa che mi piaceva, le polpette col purè.. Ogni volta che do un morso ad una di quelle polpette, nella mia testa si sovrappongono una miriade di immagini, che si rincorrono velocemente, tutte insieme mi fanno sentire a casa, sicuro, memore di un tempo in cui era tutto fantastico, o almeno per me più o meno lo è stato, ovvero l'infanzia.. Nella mia vita ho sempre cercato di vivere le emozioni, tutte, in modo intenso, e ho sempre cercato di abbinarle a tutti i miei sensi, così da cercare di rievocare un ricordo attraverso un sapore, piuttosto che un odore, o un immagine e così via, per tutti i cinque, o addirittura fare il contrario, attraverso un ricordo intensissimo, riuscire per brevissimi istanti a sentire un odore o un sapore... Insomma per farla breve, mi piace emozionarmi, mi piace commuovermi per una scena intensa, mi piace avere paura ma riuscire a dominarla, mi piace arrabbiarmi inverosimilmente di fronte ad un'ingiustizia, mi piace amare con tutto me stesso, mi piace Vivere..... Vivere tutto, sempre e comunque, circondato da emozioni che mi tengono vivo, e mi fanno apprezzare ogni istante la grande fortuna che ho avuto a nascere essere umano.

"com'è bello pensare......"


Varo Cavalli . http://varocava.blogspot.com/









- Posted using BlogPress from my iPhone

12 commenti:

  1. nel piacere delle piccole cose c'e'tutto il gusto della vita e la disponibilita'ad accoglierlo da'un senso alla nostra esistenza.A differenza del dolore che si manifesta senza che lo si vada a cercare,il piacere bisogna saperlo trovare..non e'un diritto acquisito,e'una conquista in divenire..ed allora ti auguro, mi auguro,auguro a chi ti legge, di non perdere mai la gioia di vivere e di accrescere il desiderio non con i surrogati del piacere ma con l'autenticita'degli affetti e delle piccole cose quotidiane ..quando sono giu'di morale mi ripeto questa frase che non ricordo dove ho letto ma che so a memoria perche' la trovo stupenda:"voglio esser vivo,voglio fare del mio corpo un mondo che non finisca via nella noia,ma che rida e sia pieno di danze"..beh..penso che tu lo stia facendo ..la solita farfalla mari

    RispondiElimina
  2. Grazie mari come sempre leggo volentieri i tuoi Commenti e le tue riflessioni, sei una persona profonda, e colgo l'occasione anche per ringraziarti dei tuoi post meravigliosi che riempiono l'anima... A presto varo

    RispondiElimina
  3. il lessico migliora di ora in ora...bravo.
    Per il purè nelle buste...beh, ti dico solo due parole :
    FAME CHIMICA !

    RispondiElimina
  4. macchè fame chimica, a 3\4 anni non poteva essere, altrimenti deh..... ahahahahahahah ciao scemo..

    RispondiElimina
  5. 3 e 4 anni...beato te che ti ricordi...per me è buio completo...

    RispondiElimina
  6. Credo... anzi, penso.... che ci siano persone che vivono la vita dietro a un vetro. Più o meno opaco, più o meno spesso, più o meno colorato. Ci sono poi persone che decidono ad un certo punto della propria vita di romperlo quel vetro e allora iniziano a vedere le cose come sono, a sentire il vento se c'è, la pioggia se cade, a vedere i colori se è giorno e a sentire i rumori se è notte. Penso che tu sia una di quelle persone che ha deciso di romperlo. Certo non sempre è un bene, nel senso che vivere la vita a 100 significa vivere tutto a 100, piacere e dolore. Personalmente ricordo dov'è quel vetro e anche se ormai è frantumato, ogni tanto mi piace rimettermi all'interno e godermi la vista degli altri senza interagire con il mondo. Vivere sempre e tutto a 100 a volte è sfiancate... soprattutto dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30 dei giorni lavorativi... :) ps. Vediamo se stavolta va a buon fine..... :)

    RispondiElimina
  7. p.p.s. Bono ir purè in busta!!!!!!!! ora me lo faccio!! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Varo,
    per me è la stessa cosa polpette e purè (rigorosamente in busta) mi fanno pensare a casa e soprattutto a te alla mamma con quel piatto davanti cercando di farti mangiare!! adesso , per fortuna, non hai piu' problemi d' inappetanza!! Lo sai che capita spesso anche a me di sentire un odore che mi riporta alla mente tantissime emozioni e ricordi. Quando succede mi fermo assaporo fino in fondo , riaffiorano luoghi e ricordi..... poi continuo per la mia strada.
    Credo che in questa nostra visione del mondo fatta di piccolissime cose , emozioni, ricordi, grandi insegnamenti ci siano venuti dalla nostra indimenticabile Nonna!
    Ciao Vale.

    RispondiElimina
  9. Sono veramente molto belle ed emozionanti i pezzi che trascrive e ci fa conoscere Mariposa, almeno parlo per me che sono piuttosto ignorante in materia, ma sono altrettanto emozionanti e piene di sensazioni che riesci benissimo a trasmettere i tuoi pensieri.
    Davvero un bel blog, grande Varo!!!
    Ciao Eleonora

    RispondiElimina
  10. vale, anche io credo che sia derivato tutto dalla nonna, lei viveva di queste cose, e ci ha sempre fatto vivere immersi nelle emozioni, spesso la penso, mi manca... ciao dai un bacio alle bime

    RispondiElimina
  11. Qualcuno mi ha detto:"sai che Varo si è fatto un blog?"(non sapevo neppure cos'era un blog.....) ed ha anche aggiunto:"vallo a visitare, è belliissimo, non avresti mai immaginato che Varo fosse così.......". Non è vero, l'ho sempre saputo, solo che finalmente hai trovato la maniera per tirare fuori quello che sei e che conoscevano solo i tuoi affetti più vicini e i tuoi amici veri che per fortuna sono tanti. La nonna sarebbe orgogliosa di te e chissà che non ti stia dando qualche dritta.......
    Per quanto riguarda le polpette con il purè in busta, te ne ho cucinate tante anch'io(ci mettevi anche la majonese...che schifo!). Bravo, bravissimo. Zia

    RispondiElimina
  12. Hai proprio ragione zia, chi doveva saperlo che ero così, lo sapeva già, comunque è umano provare piacere nell'essere apprezzati..
    La maionese la utilizzo con le patate lesse, non con il purè, particolare da non sottovalutare!! grazie per i complimenti, e seguimi.. ciao

    P.s. fallo leggere allo zio

    RispondiElimina