giovedì 15 aprile 2010

La sfiducia che avanza...










In questo periodo, come vi sarete accorti, sto scrivendo un po' meno, le cause principali sono due, ho alcuni lavori da portare avanti, e quando finisco è l'ora di andare a letto, ma soprattutto, sto passando un periodo in cui la mia fiducia verso le persone è ai minimi storici. Devo comunque essere onesto, come sempre del resto, da quando ho intrapreso la via della comunicazione in modo più concreto e diciamo "professionale", ho conosciuto molte persone, che si sono complimentate con me, mi hanno dato la loro fiducia, e mi hanno incitato a continuare. Quando però ogni giorno si continuano a vedere e sentire le stesse notizie, quando senti dell'ennesimo comportamento razzista, quando vedi che la società è ancora imprigionata dentro delle stupide e bigotte formalità, quando senti che ovunque c'è sfida invece di collaborazione, c'è odio invece di amore, c'è invidia piuttosto che partecipazione alla gioia altrui, beh a me un pochino la voglia passa, mi sembra un po' inutile continuare a parlare a persone che comunque la pensano come me, anche se averle conosciute mi ha arricchito molto, in senso morale intendo. Spesso mi chiedo perché alcune persone non riescano ad interessarsi del prossimo, ma soprattutto come facciano a non farlo, in Italia siamo pieni di usanze sbagliate, di modi violenti, siamo egoisti ai massimi livelli, l'italiano medio fa schifo.. Io non mi sento più italiano da anni, perché viaggiando e avendo la possibilità di vivere all'estero, ho capito che siamo tutti cittadini del mondo, nati in posti diversi, come essere nati nella stessa città , uno in centro e uno in periferia. Qualsiasi tipo di violenza, discriminazione, o qualsiasi altro comportamento sbagliato verso quello che potremmo ritenere un "diverso", è un comportamento stupido, nel senso che è fatto da persone che non sono riuscite a capire niente della vita. Per ora resisto, in fondo io non mollo mai, ma porto avanti il mio lavoro con più fatica..
Sono molto preoccupato per il nostro futuro prossimo


- Varo Cavalli http://varocava.blogspot.com










Posted using BlogPress from my iPhone l


10 commenti:

  1. Ciao Varo, capisco perfettamente il sentimento che stai provando adesso. Credo che la cosa piu' difficile nelle vita non sia avere un' idea, ma portarla avanti nonostante tutto e tutti. Non importa se ti sembra di parlare ad un muro e che le cose non cambino mai!!!!!
    Credo che con tutti gli articoli che hai scritto fino ad oggi se hai fatto riflette una sola persona a mio avviso n'è valsa la pena!!
    Io ti seguo con piacere e penso che anche molti altri la pensino come me!!
    Non ti demoralizzare perchè un giorno guardandoti indietro vedrai una persona che ha sempre vissuto come voleva vivere che ha portato avanti le sue idee con coerenza e onestà di pensiero.
    Aspetto con impazienza il tuo prossimo articolo e colgo l'occasione per dirti che mi mancano un po' le poesie di Mariposa!!
    Ciao Vale..

    RispondiElimina
  2. Mariposa sarà assente per un po' .. Spero anche io torni presto...

    RispondiElimina
  3. Molto brevemente!
    Stare dietro alle "agende degli altri" porta inevitabilmente alla depressione ed alla sfiducia.
    Sforzarsi di essere innovativi, ognuno nel proprio piccolo è stimolante e gratificante anche nelle difficoltà.
    Ciao
    "padre" Aldo

    RispondiElimina
  4. Amico mio, non puoi mollare. Pensa a qualche mese fa quando hai aperto il blog. Quanto hai scritto, quanto hai fatto, quante persone hai conosciuto, quante idee ti sono venute e quante ne hai scambiate e condivise. è vero, a volte è avvilente ma dai retta a babbo Aldo (che fra l'altro firmato così sembra un prete :-D)
    Ste

    RispondiElimina
  5. Mollare sicuramente non fa parte del tuo dna e sono convinto che non lo farai e in più ti posso dire che le tue parole arrivano e fanno riflettere più persone di quante tu possa immaginare.
    Buon lavoro.
    GU

    RispondiElimina
  6. Caro GU, ti ringrazio per le tue parole, fanno sempre piacere, fino ad oggi non te lo avevo mai chiesto, ma chi sei? Non riesco davvero ad indovinare;-)

    RispondiElimina
  7. Il bello è anche questo:)col tempo vedrai che capirai..

    RispondiElimina
  8. @gu.. Se mi conosci sai già che mi hai dato la risposta sbagliata, se non mi
    conosci, adesso lo sai.. Fino a che non avrai il coraggio di dire chi sei, i tuoi
    commenti non saranno più ben accetti.. Io non porto rispetto a chi non lo merita.. Tu per ora non lo meriti..

    RispondiElimina
  9. non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno,era solo per giocare un pò..cmq ok..ciao

    RispondiElimina